A+ A A-

Scuola di Musica

• Sezione: Didattica
Se oggi i giovani non incontrano la banda musicale... la banda musicale incontra i giovani!

Nei mesi di settembre 2012 e 2013, infatti, una quindicina di musicisti si è presentata nelle scuole elementari e medie di Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore e Mongrando, svolgendo delle lezioni-concerto nel corso delle quali sono stati presentati gli strumenti dell’organico bandistico e, tra un brano musicale e l’altro, si è proposto ai ragazzi di iscriversi ai corsi di Propedeutica ed Orientamento musicale che sarebbero ripartiti a novembre. Su circa ottocento ragazzi incontrati, abbiamo raccolto molte adesioni, e ben trentasei ragazzi sono tuttora allievi iscritti presso la nostra scuola. Certo, in rapporto sembra un numero limitato, ma per una banda musicale di trentacinque elementi è un grandissimo successo!!

E così, anche l’anno scolastico 2014-2015 è iniziato, riconfermando la nuova struttura già collaudata nei due anni precedenti: grazie alla collaborazione della dott.ssa Valentina Peretto, laureata in Didattica musicale ed in clarinetto e facente parte delle fila della banda musicale, si è avviato il Corso di Propedeutica musicale, aperto a tutti i bambini dai 4 e 7 anni, ovvero una serie di incontri programmati da novembre a giugno, con cadenza settimanale, strutturati con attività ludico-musicali di gruppo (ritmica, vocalità, danza, laboratori manuali di creazione strumenti, etc...). I restanti iscritti, invece, frequentano il Corso di Orientamento musicale, anch’esso con cadenza settimanale da novembre a giugno, composto da una serie di incontri individuali, atti all’insegnamento dello strumento da essi scelto, ed i restanti collettivi, dedicati alla musica d’insieme in vista soprattutto del fatidico “ingresso in banda”.

Ma non è tutto: d’accordo con l’Amministrazione comunale e l’Istituto comprensivo di Occhieppo Inferiore, i ragazzi delle scuole elementari hanno la fortuna di incontrare la banda musicale durante tutto l’anno scolastico, grazie al progetto “Ticche tac-che banda” giusto quest’anno alla sua Terza Edizione e riconosciuto dalla preside, dott.ssa Teresa Citro, quale progetto d’istituto (Occhieppo Inferiore, Occhieppo Superiore, Pollone e Sordevolo). E a rappresentare la Filarmonica sono Valentina Peretto e Riccardo Armari, che con cadenza settimanale da novembre a fine maggio svolgono delle attività ludico/musicali in tutte le classi, portando quindi la musica nelle scuole, contribuendo al lavoro svolto dalle insegnanti e sperando che gli allievi della Scuola musica siano sempre più numerosi.

E a conclusione dell’anno scolastico, si organizzano due acclamatissimi spettacoli: ospiti d’eccezione del Saggio finale del progetto “Ticche tac-che banda” e del Concerto per la Festa della Repubblica, che come di tradizione si svolgono nei giorni 1 e 2 giugno, sono i ragazzi delle scuole elementari di Occhieppo Inferiore che, insieme rispettivamente ai Fiori all’Occhieppo e alla banda musicale diretta dal nostro maestro Raffaello Cangiano, partecipano con grande entusiasmo alla realizzazione dei concerti stessi.

Mentre in concomitanza con la conclusione delle scuole, si alza il sipario sul Saggio di scuola musica a cui prendono parte tutti i nostri allievi, i quali hanno la fortuna di potersi esibire per la prima volta di fronte al numeroso ed attento pubblico che da sempre ci segue e ci sostiene! Ma l'idea di preparare un saggio finale vuole essere inoltre un'ulteriore occasione per la comunità di conoscere l'importante lavoro didattico che la nostra banda musicale, come molte altre compagini biellesi, svolge annualmente a favore dei ragazzi... per il futuro dell'associazione stessa! Un grande ringraziamento va ovviamente alle famiglie, che da sempre credono in questo progetto e sostengono i ragazzi nel loro percorso.

La nostra filarmonica propone quindi:
Corsi di propedeutica musicale per bambini(dai 4-7 anni di età)
Corsi di Orientamento musicale attivi per i seguenti strumenti(dagli 8 anni di età in poi):
  • Flauto
  • Oboe
  • Fagotto
  • Clarinetto
  • Sassofono
  • Corno
  • Tromba
  • Trombone
  • Euphonium
  • Bassotuba
  • Batteria
  • Percussioni
I corsi di Orientamento Musicale prevedono anche l’insegnamento della teoria musicale ed il solfeggio (durante la lezione individuale), ed una lezione di musica d’insieme una volta al mese.
E tra un mese… si riparte!
Se qualcuno fosse ancora indeciso, venga a trovarci tutti i mercoledì sera, dalle 21 alle 23 presso la nostra sede sociale (via Caneparo Miglietti, 3 - c/o campo sportivo) oppure ci scriva all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed insieme inizieremo una nuova avventura… in Musica!
@ Società Filarmonica Occhieppo Inferiore - P.IVA 90021890026 Realizzazionem10