Aprile in Musica 2017

• Sezione: Rassegne

APRILE IN MUSICA: E SONO UNDICI!

Aprile in Musica” è una rassegna musicale nata da una scommessa tra l’allora Osvaldo Ansermino e il direttore artistico Riccardo Armari, entrambi interessati a proporre una manifestazione che, a partire dal 2007, potesse coinvolgere la comunità occhieppese sotto l’insegna della Musica

Con l’Edizione 2016, la rassegna musicale occhieppese "Aprile in Musica" ha raggiunto un importante traguardo: dieci edizioni, dieci anni di musica e quarantatré concerti al Santuario di San Clemente, il nostro “fiore all’occhiello” che sin dalla Prima Edizione della manifestazione ne è il palcoscenico, grazie alla fattiva collaborazione con i Priori di San Clemente.

Nel corso delle passate edizioni, l’alternarsi di gruppi sia affermati che di recente costituzione, oltre che dei numerosi giovani musicisti intervenuti, ha fatto sì che la rassegna divenisse un evento culturale sempre più di ampio respiro, proponendo nuovi ed interessanti programmi musicali sia alla comunità occhieppese che al numeroso pubblico presente.

Non per ultimo, grazie alla generosità di tutti i partecipanti, il ricavato delle offerte della manifestazione è sempre stato interamente devoluto dapprima a favore dei lavori di restauro degli affreschi del Santuario e, nel corso delle più recenti edizioni, alla Scuola dell’Infanzia locale. Quest’anno, l’intera somma sarà destinata ai lavori di risanamento del Santuario di San Clemente.

Ma tornando a parlare di musica, la “nota dolente” è che purtroppo i tagli alla cultura continuano ad essere “all’ordine del giorno”…! Fortunatamente, il nostro Occhieppo Inferiore è, come altri comuni limitrofi, un’ “oasi felice” che di fronte alle attività culturali proposte gode da tempo dell’attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, coorganizzatrice dell’evento insieme alla Parrocchia di Sant’Antonino e San Clemente.

La Società Filarmonica crede nella divulgazione della cultura, nel nostro caso della musica, e insieme al Comune e alla Parrocchia è certa che il pubblico e la comunità occhieppese usufruiranno di questo cartellone musicale per ampliare le proprie conoscenze, ascoltando ed apprezzando sia gli artisti affermati che i giovani emergenti ospiti della rassegna stessa.

… ma scopriamo insieme gli appuntamenti!

1° Appuntamento

SABATO 1 APRILE 2017, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

TASTI BIANCHI…TASTI NERI

Fisaorchestra “Santa Cecilia” - Direttore, Gian Pietro Ottino

IN CONTEMPORANEA: l’associazione U.B.A. partecipa al GAM (Global Astronomy Month)

con il seguente programma: a partire dalle ore 18, osservazione del Sole;

seguiranno poi una “pastasciuttata” e l'osservazione del cielo notturno.

2° Appuntamento

SABATO 8 APRILE 2017, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

MISSA BREVIS

in preparazione al Triduo Pasquale

Coro “La Fonte Città di Grugliasco” e I giovani ottoni

3° Appuntamento

SABATO 22 APRILE 2017, ore 21.30, presso la Chiesa di San Clemente

CONCERTO per l’Anniversario della Liberazione

Società Filarmonica Occhieppese - Direttore, Raffaello Cangiano

4° Appuntamento

SABATO 29 APRILE 2017, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

MUSICISTI in TV

“Voci in Musica”, coro di voci bianche dell’I.C. di Andorno Micca

Gruppo Strumentale “I Fiori all’Occhieppo” - Direttore, Riccardo Armari

Presenta i concerti, Paolo Bortolozzo

Ingresso libero

Come vedete, anche quest’anno il cartellone è ben nutrito e vario nei generi musicali proposti.
Vi aspettiamo quindi numerosi ad… “Aprile in Musica 2017”!

Il Direttore Artistico
Riccardo Armari