Aprile in Musica 2019

• Sezione: Rassegne

APRILE IN MUSICA: ...A QUOTA 13!

La Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore ha inaugurato la propria stagione concertistica con un evento in ricordo di due persone che hanno dedicato la loro vita alla musica, in particolare per la nostra banda musicale della quale furono colonne portanti: Silvino Miglietti e Paolo Cangiano.
Forte di quest’esperienza che ha coinvolto la comunità occhieppese e diversi musicisti delle compagini locali, è pronta ad alzare il sipario sulla Tredicesima Edizione di “Aprile in Musica”.

Con l’Edizione 2018, la rassegna musicale occhieppese ha raggiunto un importante traguardo: 12 edizioni, 12 anni di musica 51 concerti al Santuario di San Clemente, il nostro “fiore all’occhiello” che sin dalla Prima Edizione della manifestazione ne è il palcoscenico, grazie alla fattiva collaborazione con i Priori di San Clemente.
Nel corso delle passate edizioni, l’alternarsi di gruppi sia affermati che di recente costituzione, oltre che dei numerosi giovani musicisti intervenuti, ha fatto sì che la rassegna divenisse un evento culturale sempre più di ampio respiro, proponendo nuovi ed interessanti programmi musicali sia alla comunità occhieppese che al numeroso pubblico presente, proveniente anche dai comuni limitrofi.
Non per ultimo, l’intero ricavato delle offerte della manifestazione è sempre stato devoluto dapprima a favore dei lavori di restauro degli affreschi del Santuario e, nel corso delle più recenti edizioni, sia alla Scuola dell’Infanzia locale che al Santuario stesso per alcuni lavori di risanamento.
Anche quest’anno, sperando nella generosità di tutti i partecipanti, destineremo le offerte raccolte ad una delle realtà o importanti iniziative di solidarietà locali.
Ci riteniamo inoltre fortunati perché possiamo contare sulla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, coorganizzatrice dell’evento insieme alla Parrocchia di Sant’Antonino e San Clemente, da sempre attenta a questo tipo di manifestazioni.

Ma tornando a parlare di musica, anche quest’anno la rassegna darà spazio ai giovani musicisti, in particolare nel corso della serata d’apertura.
La Società Filarmonica crede nella divulgazione della cultura, nel nostro caso della musica, e insieme al Comune e alla Parrocchia è certa che il pubblico e la comunità occhieppese usufruiranno di questo cartellone musicale per ampliare le proprie conoscenze, ascoltando ed apprezzando sia gli artisti affermati che i giovani emergenti ospiti della rassegna stessa.

… ma scopriamo insieme gli appuntamenti!

1° Appuntamento
pixlr

SABATO 6 APRILE 2019, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

GIOVENTÙ..."SUONATA"

Junior “Cep” Band - Direttore, Simone De Troia

Banda Giovanile Donatese - Direttore, Ramon Ion

“Creband” di Ponderano - Direttore, Lorenzo Ferrari
“Junior Band” dei ragazzi di Zimone, Livorno Ferraris e I Giovani di Santhià - Direttore, Cristina Ronsecco

2° Appuntamento
pixlr 20190330152635254

SABATO 13 APRILE 2019, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

...A VOLTE RITORNANO!

Quintetto di ottoni Brassfever
Luca Canneto, organo

3° Appuntamento
pixlr 20190330152410348

SABATO 27 APRILE 2019, ore 21.00, presso la Chiesa di San Clemente

"NON SOLO OPERA": ROSSINI, VERDI E PUCCINI

Clara Jiyoung Byun, soprano

Alessandro Hyuksoo Kim, tenore

Gruppo Strumentale “I Fiori all’Occhieppo” - Direttore, Riccardo Armari

Presenta i concerti, Paolo Bortolozzo

Ingresso libero

Come vedete, anche quest’anno il cartellone è ben nutrito e vario nei generi musicali proposti.
Vi aspettiamo quindi numerosi ad… “Aprile in Musica 2019”!

Il Direttore Artistico
Riccardo Armari