Aprile in Musica 2018

• Sezione: Rassegne

APRILE IN MUSICA: ...A QUOTA 12!

La Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore ha recentemente concluso i festeggiamenti per i suoi primi 130 anni in Musica e, forte di quest’esperienza che ha coinvolto la comunità occhieppese e diverse compagini musicali locali, è pronta ad alzare il sipario sulla Dodicesima Edizione di “Aprile in Musica”.

Con l’Edizione 2017, la rassegna musicale occhieppese ha raggiunto un importante traguardo: undici edizioni, undici anni di musica e quarantasette concerti al Santuario di San Clemente, il nostro “fiore all’occhiello” che sin dalla Prima Edizione della manifestazione ne è il palcoscenico, grazie alla fattiva collaborazione con i Priori di San Clemente.

Nel corso delle passate edizioni, l’alternarsi di gruppi sia affermati che di recente costituzione, oltre che dei numerosi giovani musicisti intervenuti, ha fatto sì che la rassegna divenisse un evento culturale sempre più di ampio respiro, proponendo nuovi ed interessanti programmi musicali sia alla comunità occhieppese che al numeroso pubblico presente, proveniente anche dai comuni limitrofi.

Non per ultimo, l’intero ricavato delle offerte della manifestazione è sempre stato devoluto dapprima a favore dei lavori di restauro degli affreschi del Santuario e, nel corso delle più recenti edizioni, sia alla Scuola dell’Infanzia locale che al Santuario stesso per alcuni lavori di risanamento.

Anche quest’anno, sperando nella generosità di tutti i partecipanti, destineremo le offerte raccolte ad una delle realtà o importanti iniziative di solidarietà locali.

Ma tornando a parlare di musica, la “nota dolente” è che purtroppo i tagli alla cultura continuano ad essere “all’ordine del giorno”…! Fortunatamente, il nostro Occhieppo Inferiore è, come altri comuni limitrofi, un’ “oasi felice” che di fronte alle attività culturali proposte gode da tempo dell’attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale, coorganizzatrice dell’evento insieme alla Parrocchia di Sant’Antonino e San Clemente.

La Società Filarmonica crede nella divulgazione della cultura, nel nostro caso della musica, e insieme al Comune e alla Parrocchia è certa che il pubblico e la comunità occhieppese usufruiranno di questo cartellone musicale per ampliare le proprie conoscenze, ascoltando ed apprezzando sia gli artisti affermati che i giovani emergenti ospiti della rassegna stessa.

… ma scopriamo insieme gli appuntamenti!

1° Appuntamento

Gruppo Strumentale “I Fiori all’Occhieppo” - Direttore, Riccardo Armari

Presenta i concerti, Paolo Bortolozzo

Ingresso libero

Come vedete, anche quest’anno il cartellone è ben nutrito e vario nei generi musicali proposti.
Vi aspettiamo quindi numerosi ad… “Aprile in Musica 2018”!

Il Direttore Artistico
Riccardo Armari